giovedì 29 ottobre 2009

excel



















Inserire dati
Per inserire un numero, una data o del testo in una cella è sufficiente selezionarla e iniziare a scrivere.
Per confermare il dato basta fare un clic sul pulsante Invio posto sulla barra della formula o, in alternativa, premere il tasto Invio della tastiera.

Selezionare cella/e e intero foglio
Per selezionare una singola cella basta cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse.
Per selezionare più celle vicine tra loro bisogna selezionare la prima cella e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare la selezione fino al punto desiderato. Per selezionare invece celle distanti tra loro bisogna fare un clic su ciascuna di esse con il tasto sinistro del mouse mantenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera.
Infine, per selezionare tutto il foglio di lavoro basta fare un clic sul quadratino posto in alto a sinistra del foglio: tra la colonna A e la riga 1.
Selezionare una o più righe
Per selezionare un’intera riga basta fare un clic con il tasto sinistro del mouse sul relativo numero.
Per selezionare un gruppo di righe vicine bisogna selezionare la prima e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare la selezione fino al punto desiderato. Per selezionare righe distanti tra loro bisogna fare un clic su ciascuna di esse con il tasto sinistro del mouse, mantenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera.

Selezionare una o più colonna
Per selezionare un’intera colonna bisogna fare un clic con il tasto sinistro del mouse sulla relativa lettera.
Per selezionare più colonne vicine tra loro bisogna selezionare la prima e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinare la selezione fino al punto desiderato. Per selezionare colonne distanti tra loro bisogna fare un clic su ciascuna di esse con il tasto sinistro del mouse, mantenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera.

Inserire righe e colonne
Con Excel è possibile inserire righe e colonne in qualsiasi momento e in qualsiasi punto del foglio di lavoro.
Per inserire, ad esempio, una nuova riga tra la numero 4 e la numero 5 bisogna selezionare la riga 5, ovvero quella che seguirà quella nuova; di seguito andare sul menu Inserisci e fare un clic sulla voce Righe.
In questo modo comparirà la nuova riga.
Per inserire una nuova colonna la procedura è simile: bisogna selezionare la colonna che seguirà quella nuova, andare sul menu Inserisci e fare un clic su Colonna.

Cancellare righe e colonne
Per eliminare un’intera riga bisogna selezionarla, andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Elimina.
Per eliminare una colonna la procedura è la medesima: selezionare la colonna e dal menu Modifica fare un clic su Elimina.

Modificare larghezza e altezza
Per modificare l’altezza di una riga bisogna selezionare una qualsiasi cella della riga interessata; andare sul menu Formato, selezionare la voce Riga e di seguito fare un clic su Altezza.
A questo punto occorre digitare l’altezza che si desidera dare alla riga, ad esempio 30, e dare l’OK.
Ecco che, automaticamente, aumenterà l’altezza della riga.
Per modificare la larghezza di una colonna la procedura è simile: bisogna selezionare una cella qualsiasi della colonna interessata, andare sul menu Formato, selezionare la voce Colonna e di seguito fare un clic su Larghezza. A questo punto basta inserire il valore della larghezza che si desidera dare alla colonna, ad esempio 30, e dare l’OK.
Aggiungere e sostituire dati
Per aggiungere un dato al contenuto di una cella bisogna fare doppio clic sopra di essa; posizionare il cursore nel punto in cui si vuole aggiungere il dato, digitare e infine confermare.
Per sostituire il contenuto di una cella con uno nuovo basta selezionare la cella, digitare e infine confermare.
Annulla e Ripristina
Attraverso i pulsanti Annulla e Ripristina, posti sulla barra degli strumenti, è possibile annullare o ripristinare un’operazione. Ad esempio, se per errore cancellassimo il contenuto nella cella A2 attraverso il pulsante Annulla, potremo annullare l’operazione di cancellazione; mentre attraverso il pulsante Ripristina potremo ripristinare l’operazione di cancellazione.

Copiare celle
Per duplicare la tabella del foglio 1 nel foglio 2 bisogna selezionare la tabella, andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Copia. Quindi aprire il foglio 2, andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Incolla.
Per copiare e incollare è possibile utilizzare anche i pulsanti Copia e Incolla posti sulla barra degli strumenti.
Excel inoltre mette a disposizione uno strumento chiamato Incolla speciale, che permette di copiare solamente parti specifiche del contenuto delle celle. Per procedere bisogna selezionare ad esempio la tabella; andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Copia. A questo punto bisogna aprire il foglio nel quale si vuole inserire la tabella copiata, andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Incolla Speciale. Attraverso la finestra di dialogo è possibile decidere cosa copiare della tabella, ad esempio solamente le formule. Di seguito basta fare un clic su OK.
Spostare celle
Per spostare il contenuto di una o più celle tra i fogli di una cartella di lavoro (o anche tra diverse cartelle di lavoro) bisogna selezionare le celle, andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Taglia. A questo punto occorre aprire il foglio nel quale si vuole inserire la tabella copiata; di seguito andare sul menu Modifica e fare un clic su Incolla.
Per tagliare e incollare è possibile utilizzare anche i pulsanti Taglia e Incolla posti sulla barra degli strumenti.

Cancellare celle
Per cancellare il contenuto di una o più celle bisogna selezionarle e premere il tasto Canc della tastiera. In alternativa è possibile andare sul menu Modifica e selezionare la voce Cancella. A questo punto facendo un clic su Tutto cancelleremo il contenuto, la formattazione e il commento relativo alle celle; facendo un clic su Formati cancelleremo solamente la formattazione; facendo un clic su Sommario il contenuto e infine facendo un clic su Commenti solamente i commenti relativi a quelle celle.

Inserire un foglio
Per inserire un nuovo foglio di lavoro bisogna andare sul menu Inserisci e fare un clic sulla voce Foglio di Lavoro. Automaticamente apparirà il nuovo foglio al quale Excel, nel nostro caso, ha assegnato il numero 4.

Rinominare un foglio
Per rinominare un foglio di lavoro bisogna andare sul menu Formato, selezionare la voce Foglio di lavoro e di seguito fare un clic su Rinomina. Quando l’etichetta apparirà evidenziata in nero è possibile inserire il nuovo nome. Per confermarlo basta premere il tasto Invio della tastiera o anche fare un clic a vuoto con il tasto sinistro del mouse.
L’altra procedura utile per rinominare un foglio di lavoro consiste nel fare doppio clic direttamente sulla sua etichetta.

Eliminare un foglio
Per eliminare un foglio di lavoro, ad esempio “Spese complessive”, bisogna aprirlo, andare sul menu Modifica e selezionare la voce Elimina Foglio. A questo punto Excel lancia una finestra con la quale chiede conferma dell’eliminazione del foglio.
Se ne siamo sicuri basta fare un clic su Elimina.

Copiare un foglio
Per copiare un foglio di lavoro all’interno della stessa cartella o tra cartelle diverse, dopo aver aperto il foglio, bisogna andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Sposta o copia foglio.
Nella finestra di dialogo, attraverso il menu a tendina, è possibile:
selezionare la cartella nella quale si vuole inserire la copia del foglio, in questo caso la cartella libri;
stabilire dove posizionare il foglio, ad esempio prima del foglio numero 2.
Di seguito bisogna mettere il segno di spunta nella casella Crea una Copia e infine dare l’OK.
In questo modo il foglio spese è stato copiato nella cartella libri.

Spostare un foglio
Per spostare un foglio di lavoro all’interno della stessa cartella o tra cartelle diverse, dopo aver aperto il foglio, bisogna andare sul menu Modifica e fare un clic sulla voce Sposta o copia foglio.
Nella finestra di dialogo, attraverso il menu a tendina, è possibile:
selezionare la cartella nella quale si vuole spostare il foglio, ad esempio la cartella libri;
stabilire dove posizionare il foglio, ad esempio prima del foglio numero 3.
Infine basta fare un clic su OK.
In questo modo il foglio spese è stato spostato nella cartella libri.

1 commento: